Quetiapina dimagrante. aumento ponderale e trattamento con antipsicotici
Come si utilizza e quando non dev'essere usato?
Iscritto dal Gentile utente, se ci concentriamo solo sugli effetti dei farmaci sul peso corporeo o comunque solo su loro effetti collaterali, si rischia di fare errori, con la ripercussione sia sulla malattia psichica di base, sia a livello degli stessi effetti collaterali. Non ha nessun'altra condizione di malattia? Sono stati controllati i livelli ormonali?

E' stata fatta una visita generale medica dal medico di base? In questo contesto dove c'è anche la malattia psichica ed i psicofarmaci sembra di essere un approccio più riparativo, cosmetico, che l'approccio base, e non va bene, perché bisogna vedere il problema nell'insieme e, possibilmente, nella radice.

Se la malattia è un disturbo ossessivo-compulsivo DOCla terapia a base di antipsicotici nozinan, abilify, seroquel non è l'unica possibile e neanche la più indicata. Dovrebbe essere dunque valutata l'opportunità della farmaco-terapia antidepressiva.
O que é Quetiapina? - Vida Mental
Ho visto in uno nei consulti precedenti che Lei ha assunto la fluoxetina: a parte gli effetti sul peso quetiapina dimagrante, è stata ben tollerata? Sono state provate le altre cure antidepressive?
Lei scriveva che la fluoxetina, a breve termine Le ha dato effetti dimagranti.
Comunque per quanto riguarda lo zyprexa e la clozapina cito il principio attivo perchè i quetiapina dimagrante commerciali ce ne sono molti è risaputo che danno aumento di peso perchè causano un aumento dell'appetito oltre a darti sonnolenza e alterazioni metaboliche. Il risperidone risperidal non dà aumento di peso ma pu dare cefalea, sonnolenza, vertigini, insonnia, irritabilità e ipotensione. La quetiapina, lo ziprasidone e l'aripiprazolo sono altri antipsicotici che nn danno aumento di peso. Il litio, l'alprazolam e lo zoloft non causano un aumento del peso ma non sono degli antipsicotici come ben saprai. Trovare un farmaco senza effetti collaterali è impossibile, i psicofarmaci in particolar modo: se pensi che i primi antipsicotici davano il Parkinson, gli effetti collaterali dei farmaci attualmente usati sembrano niente a confronto.
In quel consulto si legge che Lei si è spaventata di tale dimagrimento. Allora sia l'ingrassare quetiapina dimagrante il dimagrire La spaventa?

Non discuto su aumenti o riduzioni reali del peso, ma è possibile che le preoccupazioni legate ai cambiamenti del peso siano parte della malattia psichica non compensata con le cure?