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Il Powerlifting rientra tra gli sport con categorie di peso e per questo motivo, la strategia alimentare diventa un elemento non trascurabile.

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Le categorie raggruppano gli atleti in funzione di 3 parametri: età sesso peso corporeo Come tutti gli atleti che competono in discipline sportive soggette alla divisione in categorie categorie, anche i powerlifter sfruttano strategie dietetiche di rapida perdita ponderale, mirate a raggiungere il peso richiesto per la competizione.

È importante sottolineare che gli stati di ipo-idratazione e lo scarso apporto di carboidrati, possono avere un impatto negativo sugli esiti della forza muscolare.

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Nonostante perdita di peso pl crescenti preoccupazioni riguardo alle potenziali conseguenze negative sia sulla salute che sulle prestazioni sportive legate al rapido calo ponderale, i metodi utilizzati dai powerlifter agonisti sono abbastanza sconosciuti.

Dei intervistati maschi e 92 femminehanno riferito di impegnarsi in strategie per il rapido calo di peso maschi e 83 femmine.

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La strategia più frequentemente utilizzata era la restrizione dei fluidi. Circa il Questo li porterà ad affrontare una performance non al massimo delle loro capacità.

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Quindi sono da prediligere le proteine di origine animale oppure una combinazione di legumi e cereali o legumi e frutta secca a guscio, stando ovviamente attenti a bilanciare correttamente i carboidrati nel primo caso e i lipidi nel secondo caso. Qualche mese prima della gara è opportuno introdurre un lieve deficit calorico per arrivare al momento della competizione con un perso corporeo idoneo alla propria categoria senza compromettere le prestazioni atletiche.

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