Perdita di peso e ritenzione di liquidi, II nutrizionista risponde - Perdita di peso e ritenzione idrica - Le ricette dello spicchio d'aglio


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Il sodio, o sale, induce il corpo a trattenere i liquidi e a immagazzinarli nei tessuti cutanei. È quindi meglio cercare di evitare i cibi lavorati, come patatine, scatolame, surgelati e alimenti dei fast-food, dato che sono quelli che generalmente contengono maggiori quantità di sodio. Non mangiare fuori casa.

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Nella maggior parte dei casi, i piatti serviti nei ristoranti contengono maggiori quantità di sodio rispetto a quelli preparati in casa. Il potassio aiuta l'organismo ad assorbire il sodio e ne riduce le quantità accumulate.

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I professionisti della salute consigliano di assumerne circa g al giorno, ma nella realtà molte persone adulte ne consumano al massimo g.

Sostituisci i carboidrati raffinati con quelli integrali. I cereali integrali e i loro derivati sono ricchi di fibre e notevolmente più sani di quelli raffinati. Accompagna le tue ricette a base di verdure e proteine con riso, quinoa e altri cereali integrali antichi. Introduci le fibre nella dieta poco alla volta, perché il sistema digestivo potrebbe avere bisogno di tempo per abituarcisi.

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Per esempio, al mattino spolvera i cereali o il cappuccino con un po' di cannella, bevi una tazza di camomilla prima di andare a dormire o usa frequentemente il sedano e il prezzemolo in cucina.

Devi assicurarti di bere quasi due litri d'acqua.

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Dover bere per eliminare i liquidi potrebbe sembrarti strano, ma è certo che l'acqua è in grado di migliorare il metabolismo e le funzioni di tutti gli organi. Mantenere il corpo correttamente idratato consente di espellere le sostanze chimiche, il sodio e gli altri elementi che possono causare la ritenzione idrica.

Se la ritenzione idrica è causata invece da una patologia, che affligge per esempio il cuore o i reni, è meglio parlare con il medico per sapere quanta acqua dovresti bere giornalmente.

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  • Cistite, quando il fastidio crea dolori e disagi 13 giugno I liquidi in eccesso costituiscono un problema che interessa numerose persone, e le cause possono essere innumerevoli, soprattutto da ritrovarsi nello stile di vita: molte volte, alcune accortezze particolari aiutano molto e sono in grado di trattare il problema.
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Evita le bevande gassate o che contengono zucchero, altrimenti i reni saranno costretti a processare lo zucchero, quindi trarranno perdita di peso e ritenzione di liquidi benefici dall'idratazione. Le bevande che contengono alcol o caffeina sono altamente diuretiche, quindi possono disidratare il corpo.

Pur aiutandoti a espellere una parte dei liquidi a breve termine, assunte in dosi elevate o regolari finiranno per disidratare e gonfiare i tessuti cutanei.

Entrambe ti aiutano a minimizzare la ritenzione idrica, perché rafforzano i capillari, ovvero i sottilissimi vasi sanguigni che regolano il livello di fluidi nei tessuti.

Madre Natura offre comunque numerose varietà di frutti e verdure ricche di vitamina C, come arance, peperoni, peperoncini, cavoli, broccoli, papaya, fragole, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, ananas, kiwi e mango.

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