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Tutte le regole da tenere a mente Sovrappeso e obesità si stanno diffondendo anche nel nostro Paese.

In molti casi il calo di peso è semplicemente legato a una volontaria modifica del proprio regime alimentare per fini salutistici o estetici. Perdita di peso fisiologica Il tipico esempio di una perdita di peso fisiologica è quello del calo ponderale che si registra nei neonati nel corso dei primissimi giorni di vita.

Tuttavia, per dimagrire correttamente è importante sia conoscere i principi della corretta alimentazione sia praticare attività fisica nella maniera giusta, seguendo alcune importantissime regole. Sovrappeso, obesità e rischi per la salute.

I tanti fattori negativi per la salute che si accompagnano all'obesità la fanno considerare una delle più importanti malattie della società occidentale. Se volete scoprire se siete obesi o sovrappeso, potete calcolare da voi il vostro Indice di Massa Corporea o BMI Body Mass Indexche vi permetterà perdita di peso delle piccole donne avere una definizione indicativa del vostro peso corporeo.

Diete Popolari, Obesità e Salute

La circonferenza addominale, di norma, non deve essere superiore agli 88 cm per le donne e ai cm per gli uomini. Un girovita eccessivo è indice di obesità viscerale grasso localizzato tra gli organi interni ed il troncoche aumenta ancor di più il rischio cardiovascolare e infiammatorio. Il sovrappeso e l'obesità vanno curati da esperti medici specialisti con terapie specifiche che vanno dalla dieta ipocalorica alle terapie farmacologiche e riabilitative.

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In ogni caso e ad ogni livello, l'attività fisica è sempre parte fondamentale nel processo di dimagrimento. Nulla di più sbagliato.

Quando preoccuparsi

Per dimagrire occorre mangiare e muoversi nel modo giusto. I soggetti sovrappeso o obesi che vogliono veramente dimagrire e guadagnare salute devono necessariamente agire su 2 fronti: alimentazione e attività fisica, entrambe adeguate e personalizzate.

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Invece, se si effettuano diete eccessivamente restrittive troppo poche calorie o sbilanciate troppo pochi carboidrati, troppo poche o troppe proteine, ecc. Non solo, per ogni chilo di massa magra perso si abbassa il metabolismo di circa 40 kcal. In queste condizioni riprenderanno i chili persi con gli interessi perché le diete drastichesquilibrate o monotone, sono la prima causa della sindrome dello yo-yo oscillazioni ponderali caratterizzate da rapido calo e rapido recupero di peso, spesso ad un livello superiore.

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Preferite attività come camminareandare in biciclettanuotare o fare acquagym : queste attività hanno il vantaggio di permettere una notevole spesa energetica senza esercitare un eccessivo stress articolare.

Un altro aspetto positivo del potenziamento muscolare è una maggiore stabilità delle articolazioni, in particolare per gli arti inferiori che sono i più stressati dal carico del peso corporeo. Anche in questo caso la costanza premia, un buon allenamento deve prevedere almeno 2 sedute a settimana con un numero di esercizi adeguati alla vostra forza.

Home page I sintomi del cancro Non esistono disturbi che permettono inequivocabilmente di riconoscere l'insorgenza di un tumore, ma fenomeni che inducono a rivolgersi al proprio medico per escludere questa eventualità o affrontarla il prima possibile nel migliore dei modi Ultimo aggiornamento: 24 maggio Tempo di lettura: 8 minuti Ci sono segni e sintomi che possono essere percepiti da chiunque nel corso della vita. Sono fenomeni comuni che non devono allarmare, ma che comunque è importante non trascurare: nella maggior parte dei casi dipendono da ragioni che comunque possono richiedere cure - per esempio infezioni per le quali occorre una terapia antibiotica - ma talvolta possono essere la prima spia di un tumore. Per questo non bisogna aver paura di riferire questi disturbi al proprio medico, che valuterà l'opportunità di prescrivere eventuali accertamenti. Tra i segnali da riconoscere ve ne sono alcuni generali, che riguardano tutto l'organismo, e altri localizzati, specifici per i singoli organi. Perdita di peso involontaria Si insiste tanto sui benefici del perdere peso, a tal punto che ogni etto in meno è quasi sempre interpretato in senso positivo.

Tutte le regole da tenere a mente Prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica è meglio sottoporsi ad una visita medico-sportiva. Prevedete inizialmente delle piccole sessioni da 10 minuti che possono essere intermezzate da delle pause brevi.

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Se gli esercizi non sono praticati in modo corretto possono provocare stiramenti e altri danni articolari. Gli esercizi di rinforzo muscolareoltre che incrementare il metabolismo basale, in generale possono aumentare la massa muscolare nei giovani e tonificare, rendere più forte e resistente quella delle persone meno giovani.

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Evitate di allenarvi durante le ore più calde del giorno in estate o in ambienti troppo umidi o freddi in inverno; Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno e durante gli allenamenti assicuratevi di bere frequentemente piccole quantità per volta.

Scegliete la giusta attrezzatura e vestiario.

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In caso di camminata o jogging scegliete superfici piane, con calzature appropriate per evitare infiammazioni o dolori muscolari. Se andate in bicicletta dotatevi di un casco. Non limitatevi alla sola seduta in palestra o ai vostri minuti di sport quotidiani: sfruttate ogni occasione per muovervi.

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