Perdita di grasso della grelina


Riprendere il controllo del peso un problema estremamente complesso che necessita di agire su molteplici fattori. Con gli anni, l'aumento di peso è quasi inevitabile, se non si cerca di lottare energicamente contro i suoi diversi meccanismi, numerosi e spesso strettamente collegati.

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La ripresa del controllo del peso necessita di agire soprattutto sui molteplici segnali che regolano l'assunzione alimentare e i consumi energetici. Occorre interferire con i segnali della fame e della sazietà, migliorare il controllo della glicemia, di bruciare e dell'ossidazione dei grassi, stimolare il metabolismo, favorire lo smaltimento dei grassi tutto questo richiede l'intervento di diversi nutrimenti e ingredienti che, secondo le loro caratteristiche, saranno benefici per uno o diversi di questi meccanismi.

Le cause di un sovrappeso o di un'obesità non si spiegano facilmente. Il consumo di quantità troppo elevati di alimenti associato a una mancanza di esercizio fisico non sono i soli fattori responsabili.

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Man mano che invecchiamo, i consumi energetici e il metabolismo cambiano e contribuiscono all'immagazzinamento dei grassi e all'aumento di peso. Il cervello è il centro direttivo di questi sistemi.

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Fin dagli anni Quaranta, era stato effettivamente mostrato che una lesione del cervello a livello dell'ipotalamo scatenava nel ratto un forte abbassamento del consumo di cibo e di acqua. Negli anni Cinquanta, sono state identificate diverse regioni del cervello implicate nella fame e nella sazietà.

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Una zona dell'ipotalamo, il nucleo arcuato, è composta da due gruppi di neuroni : gli uni, detti ad attività anoressigena, sintetizzano dei neurotrasmettitori che inibiscono la fame, gli altri, detti ad attività oressigena, sintetizzano quelli che stimolano la fame. La maggior parte perdita di grasso della grelina tessuti periferici inviano al cervello dei messaggi nervosi o ormonali.

​Grelina: L'ormone della fame e le sue Funzioni sulla Perdita di Peso

Di conseguenza, il cervello crea una risposta adattata al livello comportamentale mangiare o digiunare e metabolico produzione di zucchero da parte del fegato e liberazione di lipidi da parte del tessuto adiposo oppure immagazzinamento di energia in questi stessi tessuti in periodo di abbondanza. L'arrivo degli alimenti nell'intestino scatena la secrezione di ormoni fra cui la GLP-1 glucagon like peptide-1l'ossintomodulina e il peptide YY che inviano al cervello un messaggio di sazietà.

Anche l'intestino è un attore maggiore nell'assorbimento e nel metabolismo dei lipidi. La regolazione a lungo termine dell'assunzione alimentare fa intervenire altri ormoni che inviano anch'essi dei segnali al cervello.

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L'insulina, prodotta dal pancreas, che ha un effetto anoressigeno. La leptina, prodotta dal tessuto adiposo, che attiva nell'ipotalamo un segnale per promuovere la diminuzione dell'assunzione alimentare e l'aumento del consumo energetico. La grelina, prodotta dallo stomaco solo ormone circolante conosciuto per avere la proprietà di aumentare l'assunzione alimentare.

Queste due piante sono tradizionalmente utilizzate in India da secoli. I risultati di uno studio clinico indicano che la sua assunzione determina una perdita di peso. Il pepe indiano Piper betle è una pianta rampicante della famiglia delle Piperaceae che comprende il pepe e il kava. Il pepe indiano è un arbusto ayurvedico utilizzato da migliaia di anni nel trattamento del diabete, della tosse, delle indigestioni e di altri problemi di salute che si trovano in India e in Malesia.

Le foglie di pepe indiano vengono tradizionalmente masticate con limone e noci gl perdita di peso arec. Il pepe indiano viene utilizzato in ampia misura in diversi rituali e qual è il mio intervallo di combustione dei grassi indù, in India e in alcuni paesi dell'Asia orientale.

Il succo delle sue foglie viene utilizzato per alleviare la tosse e le indigestioni nei bambini. La foglia del pepe indiano è aromatica, carminativa e stimolante. La somministrazione ad alcuni ratti, per via orale, di estratto di foglie di pepe indiano determina una riduzione significativa dei livelli di glucosio sanguigno. L'estratto di pepe indiano, in confronto a un gruppo campione, ha un effetto nettamente benefico in caso di iperlipidemia. Viene anche impiegato per ridurre i calcoli renali.

La somministrazione di dolic in laboratorio a dei conigli mostra che ha un effetto protettivo nei diversi tessuti contro lo stress ossidativo provocato da un'alimentazione ricca di grassi.

Abbassa anche i lipidi. La polvere di seme di dolic risulta avere proprietà antidiabetiche. Il dolic del Perdita di grasso della grelina e il pepe indiano si sono mostrati i più efficaci. Insieme, lo sono ancora di più che separatamente. L'efficacia di questo estratto brevettato è stata dimostrata. La grelina, l'ormone dello stomaco che aumenta la voglia di cibo La grelina è l'ormone della fame, agisce nel cervello per stimolare l'appetito e il consumo di nutrimenti.

In primo piano

La sua percentuale aumenta prima dei pasti e diminuisce dopo questi ultimi. Viene considerata come l'antagonista della leptina, prodotta dagli adipociti, che induce la sazietà. Secondo uno studio recente presentato alla conferenza dell'Endocrine Society, la grelina intensifica il bisogno di alimenti molto calorici rispetto agli alimenti poco calorici1.

In questo studio, degli adulti obesi in buona salute, tredici uomini e cinque donne, hanno osservato delle immagini di cibi in tre mattinate diverse: una volta dopo aver saltato la colazione e due volte circa 90 minuti dopo aver assunto la colazione.

In questi due ultimi casi, hanno ricevuto una volta un'iniezione di acqua salata come campione e una volta un'iniezione di grelina. Né gli scienziati né i volontari sapevano quale iniezione fosse stata praticata. Nessuna differenza di attrazione per gli alimenti ipocalorici è stata osservata. Quando I soggetti avevano assunto una colazione e ricevuto un'iniezione di acqua salata, gli alimenti ipocalorici erano attraenti quanto quelli ipercalorici.

Al contrario, quando i soggetti avevano ricevuto della grelina dopo la colazione, gli alimenti ricchi di calorie, in modo particolare i dessert, erano più attraenti. Il Dott.

Le Scienze

Tony Galdstone ritiene che la grelina imiti il digiuno ingannando l'attrazione per i nutrimenti e orientandola verso degli alimenti ipercalorici. I cambiamenti di preferenze che sentiamo rispetto a degli alimenti quando saltiamo un pasto potrebbero essere spiegati da cambiamenti dei livelli di grelina nel sangue, i quali aiutano a regolare il consumo calorico generale. L'adiponectina, l'ormone che brucia i grassi L'adiponectina è un ormone secreto dagli adipociti.

Svolge un ruolo importante nel mantenimento di un metabolismo normale e di un peso corporeo sano. Le sue concentrazioni sono diminuite in caso di obesità, di insulinoresistenza e di diabete di tipo II.

Le concentrazioni di adiponectina aumentano nel corso di una perdita di peso, suggerendo che una diminuzione dell'adiposità aumenterebbe la sensibilità degli adipociti all'insulina.

L'aumento di peso che inizia nell'età adulta è caratterizzato da un'ipertrofia degli adipociti, le cellule adipose, che immagazzinano troppo grasso.

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La dimensione degli adipociti viene controllata da alcuni fattori di trascrizione genetica ed è in stretta correlazione con l'espressione dell'adiponectina. Più la sua espressione è debole, più le cellule adipose sono grosse Inoltre, studi mostrano che l'adiponectina perdita di grasso della grelina ruoli antiaterosclerotici, antinfiammatori e antidiabetici. Livelli circolanti elevati di adiponectina proteggono dalle malattie delle arterie coronariche, laddove dei livelli bassi vengono osservati negli individui in sovrappeso.

Gli effetti sensibilizzatori all'insulina dell'adiponectina rappresentano una nuova arma di trattamento per l'insulinoresistenza, il diabete di tipo II e l'obesità. Controllare l'appetito La soluzione più semplice per perdere qualche chilo consisterebbe a priori nell'aumentare i consumi energetici, oppure ancora nel diminuire la quantità di alimenti che si consumano.

L'ipotalamo riceve tutti i segnali relativi alla voglia di mangiare e alla sazietà: Inizialmente dallo stomaco, la cui vacuità si manifesta tramite una sensazione di fame. Successivamente dal pancreas che misura continuamente la glicemia e che, quando è troppo alta, produce dell'insulina per abbassare la percentuale di zucchero nel sangue. Questa scatena quindi un'ipoglicemia che ha come risultato, fra gli altri, una sensazione di fame.

Numerosi neurotrasmettitori intervengono in risposta a questi segnali e, soprattutto l'adrenalina e la noradrenalina.

Cos'è la leptina?

La DMAA dimetilamilamina imita l'azione dell'adrenalina e agisce sul sistema nervoso centrale con un effetto anoressigeno antifame. Questa molecola è presente allo stato naturale nel geranio. Due piante grasse, utilizzate da centinaia di anni da popolazioni di cacciatori, aiutano efficacemente a diminuire la fame. Hoodia gordonii viene utilizzata dai San, o boscimani, dell'Africa del sud.

Quando partono per una caccia di lunga durata, hanno l'abitudine, per resistere alla fame e alla fatica, di masticare un gambo di Hoodia.

Funzioni e proprietà

Lo Hoodia contiene un principio attivo che possiede alcune caratteristiche del glucosio. Il Caralluma fimbriata viene utilizzato dagli aborigeni dell'India. Masticano dei pezzi di questa pianta per restare per un'intera giornata di caccia senza mangiare né bere. Alcuni studi hanno mostrato che il Caralluma fimbriata agisce soprattutto sui livelli di leptina.

La leptina viene liberata dagli adipociti, in risposta a un aumento delle riserve di materie grasse, per effettuare due compiti essenziali. Attraverso una retroazione negativa, informa il cervello per permettere da una parte l'interruzione dell'assunzione di cibo e, dall'altra, l'aumento del consumo energetico.

Sembra successivamente scatenare un processo attraverso il quale i trigliceridi immagazzinati negli adipociti vengono convertiti in acidi grassi potendo essere utilizzati per la produzione di energia.

Al contrario, l'abbassamento della produzione di leptina derivante dalla diminuzione dell'immagazzinamento di lipidi regola la ripresa dell'appetito e una diminuzione dei consumi energetici, con risultato l'aumento di peso.

Se un soggetto obeso o in sovrappeso dimagrisce per una dieta, per una malattia o per la pratica dell'esercizio fisico, la diminuzione della massa grassa è accompagnata da una diminuzione dei livelli di leptina, determinando una ripresa dell'appetito e una caduta del metabolismo energetico che perdita di grasso della grelina a lottare contro la perdita di peso.

La leptina provoca quindi una riduzione del consumo alimentare, un aumento della termogenesi e del meccanismo basale. Legandosi alla leptina, la proteina C-reattiva le impedisce di compiere efficacemente la sua missione regolatrice dell'appetito.

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L'estratto di Rhodiola rosea e la N-acetil-carnitina rinforzano questa azione perdita di grasso della grelina sulla sensibilità dei recettori alla leptina e sulla segnalazione di quest'ultima.

Le fibre hanno molteplici effetti benefici Alcuni studi scientifici hanno documentato in maniera importante la capacità delle fibre idrosolubili di inibire l'assorbimento dei carboidrati, di ridurre il colesterolo e le lipoproteine a bassa densità LDLdi creare più rapidamente una sensazione di sazietà e di indurre una perdita di peso.

Numerose piante sono ricche di fibre idrosolubili. L'alimentazione contemporanea contiene troppo spesso una quantità insufficiente di fibre che svolgono tuttavia un ruolo importante per la salute e il benessere.

Le fibre di origine vegetale non sono digeribili ma sono indispensabili per il buon funzionamento del transito intestinale. Queste sono le sostanze residue provenienti dalla perdita di grasso della grelina cellulare delle piante, costituite da miscele complesse di carboidrati identificati come polisaccaridi non amidati.

Non digerite dall'organismo, le fibre arrivano intatte nel tratto gastrointestinale fino all'intestino crasso. Le fibre solubili contribuiscono a modulare i livelli ematici di colesterolo e glucosio. Aumentano l'attività dei batteri presenti nel colon. La loro degradazione da parte dei batteri produce sostanze che stimolano le contrazioni dell'intestino e favoriscono i movimenti intestinali. Le fibre insolubili trattengono l'acqua, accelerano l'attività intestinale, riducono i tempi di transito e favoriscono la regolarità.

Inoltre, riducendo il tempo di transito, aiutano a limitare il numero di tossine che potrebbero essere assorbite. Le fibre, regolarizzando l'assorbimento dei glucidi e dei lipidi, costituiscono anche dei preziosi aiuti per il dimagrimento. Hanno inoltre un effetto sulla sazietà, poiché, riempiendosi di acqua nello stomaco, si gonfiano e quindi riducono l'appetito. Il propolmannano, il psillio, il guar, il fenugrec, la pectina ma anche delle alghe, come l'alginato o il carrageno, sono delle fonti particolarmente ricche di fibre idrosolubili.

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Assunte prima dei pasti con dell'acqua, queste fibre si legano all'acqua dello stomaco e all'intestino tenue per formare una massa gelatinosa, vischiosa, che rallenta l'assorbimento degli zuccheri e inibisce il riassorbimento del colesterolo intestinale espulso dal fegato.

Questa massa gelatinosa induce anche una sensazione di sazietà e riduce il numero di calorie assorbite.

Leptina e Obesità

Il propolmannano aiuta a controllare l'appetito, i livelli di glucosio e di lipidi Il propolmannano è una fibra alimentare naturale, altamente purificata, brevettata. Nasce dall'Amorphophallus konjac, una pianta tuberosa rara si trova solo nelle zone montagnose del nord del Giappone. Il propolmannano è una fibra solubile con un peso molecolare particolarmente elevato. L'uso di una tecnologia sofisticata ha contribuito a ridurlo alla dimensione di particella, massimizzando la sua densità, pur mantenendo la viscosità desiderata.

Una capsula da mg di propolmannano contiene molte più fibre rispetto alla stessa quantità di ogni altra pianta.

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Gli enzimi naturali contenuti, che altrimenti avrebbero perdita di grasso della grelina la sua degradazione durante la digestione, sono stati ritirati. Uno studio clinico è stato condotto su alcuni giovani individui obesi a cui è stato chiesto di assumere prima di ognuno dei tre pasti della giornata un grammo di propolmannano, senza cambiare nient'altro alla loro alimentazione.

Dopo otto settimane, i soggetti avevano perso circa 4,2 kg. Il gruppo placebo aveva perso in media poco più di g2. In un altro studio, l'assunzione di propolmannano ha provocato in alcuni adulti una riduzione migliori annunci di perdita di peso dei livelli di glucosio e dei lipidi sanguigni. Nel gruppo placebo, il colesterolo e l'LDL erano aumentati e i trigliceridi diminuiti pochissimo.

In questo studio, i soggetti non hanno modificato le proprie abitudini alimentari e hanno perduto circa 2,5 kg alla fine di otto settimane, rispetto a nessun cambiamento significativo nel peso nei soggetti con placebo. Fa comparire più rapidamente una sensazione di sazietà, contribuendo a ridurre la quantità di calorie.