Perdere peso con il metabolismo, Cosa NON fare per aumentare il metabolismo


Modifica o trasforma il cibo in calore e combustibile o sostanza tessuto muscolare, grasso, sangue, tessuto osseo. Quindi, se siamo vivi, il metabolismo è attivo. Ed è già una buona notizia.

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Ma non è un motore meccanico: il metabolismo reagisce a quello che mangiamo, a come viviamo, allo sport che facciamo. È per questo che non lavora nello stesso modo per tutti. Se funziona bene, trasforma il cibo in energia e ce ne fornisce la giusta quantità per le nostre perdere peso con il metabolismo e ne preserva una parte come riserva.

È quando ci sentiamo energici, carichi e con tanta voglia di fare. Se rallenta, tutto si complica. Avviene quando lo sottoponiamo a eccessivi stress, diete mal bilanciate, digiuni improvvisati.

Accelerare il metabolismo

Il meccanismo si ingrippa e immagazziniamo più riserve del necessario. È importante capire che se il metabolismo rallenta è per una ragione biologica, perché cerca di proteggere il nostro organismo, che reputa minacciato e in pericolo. Da cosa? Dalla mancanza di cibo.

Non mangiare, o mangiare troppo poco, è un pericolo. Ma anche mangiare male. Se stavi per correre da McDonald, fermati. Anche il junk food non stimola il metabolismo. Vuoi dimagrire? Quello che conta, più delle calorie ingerite, è quanto bruci e a che velocità lo fai.

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E dipende dal metabolismo, il processo che trasforma il cibo in calore e combustibile. Esatto, ti fanno ingrassare, invece che dimagrire. Come, come, come?? Queste diete ti fanno dimagrire perché consumano massa muscolare e non grassi. Per cui, quello che dovremmo perdere, non lo perdiamo, anzi. E non basta: le diete croniche fanno rallentare il metabolismo. Non sa quando mangeremo la prossima volta e quanto mangeremo.

Di più? Di meno? Nel dubbio, lui fa provviste.

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Di cosa? Di grassi, anche se ne abbiamo già in perdere peso con il metabolismo.

Stampa Avete seguito mille diete senza ottenere grandi risultati? Forse avete un problema di metabolismo. Ecco come provare a risolverlo Il metabolismo veloce è il segreto del benessere e della forma fisica. Ma come si accelera un metabolismo lento?

Non solo: quel poco che ingurgitiamo diventa preziosissimo e deve bastare più a lungo possibile. Quindi bruciamo meno. E tutto si appicca addosso come grasso. È una spirale negativa: meno mangiamo, meno bruciamo, più ingrassiamo.

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Mai saltare i pasti o mangiare troppo poco Capito? Tu pensi di fare cosa buona e giusta per la tua linea, invece stai imboccando una strada verso il grasso.

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Per evitare che questo accada è importante non far mai sentire la fame al nostro organismo e fare 3 pasti al giorno, più due spuntini. Si comincia con la colazioneperché dopo il lungo digiuno notturno il corpo ha bisogno di energia, si fa il primo spuntino, poi il pranzo, di nuovo spuntino e infine si cena.

Ma mai lasciare il corpo durante il giorno senza carburante.

Questo vuol dire non dare al corpo la giusta dose di carboidratiproteine, grassi. Se questo avviene, il metabolismo rallenterà e brucerà meno: entra in una logica di risparmio energetico, come il cellulare.

Accelerare il Metabolismo con la Dieta

Lo stress è determinato da un ormone, il cortisolo, che viene prodotto dalle ghiandole surrenali, che non sanno valutare la causa della tensione. Quindi, riduce la produzione degli ormoni che bruciano i grassi, i T3 prodotti dalla tiroide, aumenta quelli adibiti a proteggere le riserve di grassi e a rallentare il metabolismo, e cerca combustile dove non dovrebbe, nei perdere peso con il metabolismo.

Se si tratta di emergenze che poi rientrano, non hanno effetti duraturi sul metabolismo, ma se diventano croniche, il metabolismo si adegua e rallenta.

E con la vita che conduciamo oggi, è un attimo che diventino croniche… Come accelerare il metabolismo con la dieta Come avrai capito, quello che conta, quindi è quanto bruciamo e a che velocità lo facciamo. E conta più delle calorie ingerite. Per cui, se vuoi perdere peso, non impazzire dietro il conteggio delle calorie, cerca piuttosto di riportare il tuo metabolismo a una normale attività.

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Per funzionare bene, il nostro organismo ha bisogno di determinati alimenti, da consumare anche nei momenti di crisi, per evitare che vada a cercare nutrienti dove non dovrebbe nei muscoli. I cibi amici del metabolismo devono contenere: fibre, proteine, amminoacidi, carboidrati complessi.

Se questi elementi sono assimilati nelle giuste dosi, il metabolismo sarà accelerato. Altrimenti comincerà a rallentare. Mangia sano Dimentica il junk food e i cibi industriali.

Difficoltà a dimagrire? Risveglia il tuo metabolismo

Se il corpo è disidratato, il metabolismo rallenta. Fai colazione abbondante Come già detto, fare colazione è fondamentale. Ma lo è ancora di più se si vuole accelerare il metabolismo.

Si parla spesso di " riattivare il metabolismo ". Allora cominciamo a capire assieme da cosa dipende la spesa energetica di ognuno di noi.

Se non si parte da questo, tutti gli sforzi che farai saranno inutili o quasi. E va ricordato che la colazione è un pasto, non uno spuntino. Per cui, deve essere abbondante, con proteine, animali o vegetali, cereali integrali, frutta fresca o secca. Scegli cibi con tanta vitamina C Si trova in broccoli, patate dolci, agrumi, melagrane, kiwi e contribuisce a trasformare il glucosio in energia, invece che in grasso.

I broccoli poi contengono moltissime fibre che hanno un forte potere saziante e hanno un importante effetto detox.

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E quelli con la vitamina B Stimolano la termogenesi e la tiroide, quindi aiutano a bruciare i grassi. Sono presenti in fagioli, carne e cereali integrali. Abbonda con le spezie Peperoncino, zenzero, prezzemolo, coriandolo… Sono alleati del metabolismo: lo rendono più veloce, favoriscono la digestione le cucine magre ti aiutano a perdere peso accelerano anche la circolazione sanguigna.

Non solo: il peperoncino diminuisce il senso di fame, grazie alla presenza di capsaicina. Solo cereali integrali Pasta integrale, riso integrale, quinoa, grano saraceno.

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Aiutano a mantenere stabile il livello di insulina, evitando picchi glicemicie contrastano la produzione degli ormoni dello stress, che portano ad accumulare grassi. Tante fibre Contenute nelle verdure, le fibre attivano il metabolismo e aiutano la massa muscolare, perché sono ricche di azoto. Le verdure verdi poi aumentano la combustione dei grassi. Abbonda con spinaci, sedano, asparagi, finocchi, cavolo… Proteine Sono importantissime: aiutano a rivitalizzare la massa muscolare e permettono di liberarsi dai grassi.

Scegli proteine magre, come carni bianche, pesce, ma anche proteine vegetali, contenute nei legumi. Ma attenzione: mangiare troppe proteine, senza affiancarle ad abbondanti dosi di verdure verdi, rallenta il metabolismo.

Come accelerare il metabolismo e perdere peso da subito Il metabolismo è uno dei fattori più chiamati in causa quando si parla di perdere pesomassa grassa e dieta. Spesso viene presentato come l'unica spiegazione per la propria costituzione corporea: sono magro perché ho il metabolismo veloce o sono grasso perché ho il metabolismo lento. Per fare questo è importante comprendere cosa sia nello specifico il metabolismo e darne una definizione che non sia semplicemente la velocità con la quale il corpo umano brucia i grassi.

Perché incidono sui reni e aumentano la produzione di ormoni dello stress. Altro motivo per cui le diete iperproteiche o chetogene estreme non sono tanto indicate. Come accelerare il metabolismo, conclusioni Se vuoi dimagrire, non puoi ignorare quello che accade dentro il tuo corpo. Con questo articolo abbiamo visto come reagisce ai cibi che mangi, cosa gli fa bene e cosa invece si trasforma in un ostacolo per il tuo benessere.

Sono tutti elementi che ti portano ad accumulare grassi invece che bruciarli.

Accelerare il metabolismo

La notizia positiva è che ora conosci gli alleati del metabolismo e come puoi accelerarlo con la dieta, preferendo alcuni alimenti ad altri. Mettendo in pratica questi consigli, il tuo metabolismo uscirà dallo stato di crisi in cui le diete strong e i comportamenti sbagliati lo hanno costretto, e tornerà a lavorare come si deve e a bruciare grassi.

E non proverai più fastidio vedendo la tua collega che a pranzo si mangia primosecondodolce senza sensi di colpa. Perché lo potrai fare anche tu. E riceverai subito in regalo una guida per sgonfiarti e perdere peso senza dieta.