L carnitina o bruciagrassi, Introduzione


Redazione La carnitina è diffusa in due configurazioni isomeriche: L-carnitina: metabolicamente attiva; si caratterizza per una bassissima tossicità D-carnitina: è considerata tossica per l'uomo, in quanto inibisce la sintesi endogena di L-carnitina.

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La L-carnitina è contenuta nella maggior parte degli alimenti di origine animale. Per il ruolo metabolico che riveste, viene largamente l carnitina o bruciagrassi per la formulazione di certi integratori alimentari dimagranti o finalizzato al miglioramento della prestazione sportiva. A temperatura ambiente e in purezza, la carnitina si presenta come una polvere bianca idrosolubile. Dimagrire Dimagrire con la carnitina Permettendo agli acidi grassi a lunga catena di spostarsi dal citosol fin dentro ai mitocondriin ambito fisiologico la carnitina è considerata un fattore indispensabile alla beta- ossidazione dei lipidisoprattutto nelle cellule muscolari.

La Carnitina fa Dimagrire? a cosa serve?

Efficacia Carnitina: non è essenziale Scoperta nel osservando la composizione dei tessuti muscolariin merito alla sua importanza metabolica, la carnitina venne battezzata vitamina BT. Lo Sapevi che… L carnitina o bruciagrassi nutrizione, sono considerati essenziali solo quei fattori che devono essere necessariamente introdotti con la dieta. Ricordiamo inoltre che la carnitina è abbondantissima nella carnenelle frattaglie e nel pesce ; sono presenti modeste concentrazioni anche nel latte e derivati.

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Sono invece essenziali i suoi precursori lisina e metionina che, pur essendo indispensabili per una miriade di funzioni metaboliche, risultano tuttavia difficilmente carenti nella dieta di una persona sana. Dieta vegana e carnitina Non assumono invece carnitina esogena, ovvero direttamente con gli alimenti, i vegani, che tuttavia introducono quantità — certamente non entusiasmanti ma apparentemente sicure — di lisina dai legumi e di metionina dai cereali — cit: Carnitine status of lactoovovegetarians and strict vegetarian adults and children.

Posologia Assumere carnitina aiuta a dimagrire? Alcuni studi hanno dimostrato che in alcuni soggetti se si associa ad attività fisica e dieta ipocalorica un integratore di carnitina si ha un maggior calo di peso. Vediamo di capire il perchè ed il funzionamento di questo meccanismo. Puoi approfondire l'argomento sulla guida Carnitina.

Perché non fa dimagrire? Dal paragrafo precedente risulta ben chiaro che la carnitina non è né una molecola essenziale — ovvero che l'organismo deve necessariamente introdurre con la dieta — né un nutriente "potenzialmente" carente nell'alimentazione consuetudinaria. Tuttavia, per quanto si possa essere certi di averne una disponibilità sufficienza, rimane da capire se incrementando l'assunzione di carnitina si potrebbe in qualche modo godere di certi vantaggi metabolici.

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Partendo dal presupposto che gli studi effettuati hanno sempre dato risultati negativi o inconcludenti, è fondamentale cercare di comprendere la ragione di questi risultati.

Anzitutto, è ragionevole pensare che la densità delle molecole di carnitina sulle membrane mitocondriali sia un fattore difficile da modificare. In tal caso, pur assumendo grosse quantità di carnitina, sarebbe come pretendere di infilare 20 automobili in un parcheggio da 10 posti.

Pur essendo un derivato degli aminoacidi, non è da considerare come tale ma è molto più simile ad una vitamina, tanto è vero che inizialmente fu chiamata vitamina BT. La molecola biologicamente attiva è la L-carnitina ed è sotto questa forma che viene commercializzata come integratore alimentare.

Le 10 macchine rimanenti continuerebbero a girare a vuoto in attesa di un posto libero; nel caso della carnitina, subentra il metabolismo del fegato e la conseguente espulsione con i reni. Peraltro, non è nemmeno scontato che la carnitina assunta per via orale venga assorbita.

L-CARNITINA - O QUE NÃO TE CONTAM

Nello studio intitolato "Disposition and metabolite kinetics of oral L-carnitine in humans" - pubblicato sul Journal of Clinical Pharmacology — emerge che non si trae alcun vantaggio nell'assunzione orale superiore a 2 g di carnitina per volta, in quanto l'assorbimento raggiunge il livello di saturazione con questa dose. Se consideriamo che una bistecca di manzo del peso di g contiene fino a mg di carnitina, è ragionevole pensare che la dieta giornaliera ci permetta di raggiungere quasi totalmente l carnitina o bruciagrassi limite di saturazione.

Ecco spiegato perché, seguendo un regime alimentare adeguato e in condizioni di buona salute generale, integrare con carnitina non porta ad alcun vantaggio metabolico come, ad esempio, l'incentivo al dimagrimento.

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Integrazione Quando integrare con carnitina? In tal caso, la risoluzione del malassorbimento e l'integrazione con carnitina possono essere indispensabili.

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Come integrare con carnitina? A conti fatti, l'integrazione con carnitina non sembra una buona soluzione per dimagrire.

Migliora te stesso con basi scientifiche. Scopri La carnitina o l-carnitina, è un aminoacido non proteico non va a costituire proteinenormalmente prodotto dal corpo a partire da altri aminoacidi metionina e lisina.

La carnitina è disponibile in polvere e in compresse, da sola o in associazione ad altri fattori nutrizionali ad esempio creatinaarginina ecc. Ancora visto e considerato quanto esposto nel paragrafo "Dimagrire", consigliamo di non superare la dose di 2 g di L-carnitina al giorno e di assumerla lontano dai pasti principali.

  1. Dal punto di vista chimico è un derivato aminoacidico aa sintetizzato nell'organismo umano, prevalentemente a livello epatico e renale a partire da due aminoacidi lisina e metionina in presenza di vitamina B6, Vitamina C e Ferro.
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Va da sé che, funzionando da corriere degli acidi grassi dentro i mitocondri, l'efficacia della carnitina dipenda dalla richiesta metabolica generale. Questo significa che, ad esempio, se l'organismo fosse sotto l'influsso di alte concentrazioni di insulina scatenate da un'assunzione alimentare esuberante — che favorirebbero la liposintesi ostacolando al contempo la lipolisi — l'integrazione con carnitina non eserciterebbe alcun effetto.

La Carnitina fa dimagrire? Assunzione e Dosaggio

Al contrario, per enfatizzarne il ruolo metabolico cellulare-mitocondriale, sarebbe consigliabile rispettare una dieta ipocalorica dimagrante e praticare regolarmente esercizio fisico aerobico a bassa intensità e ad alto volume.

Atre Applicazioni Per cos'altro è utile la carnitina? Facciamo un'ultima considerazione sull'effetto della carnitina per le prestazioni sportive.

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Dopo molti studi, si è concluso che la risposta individuale varia significativamente da un soggetto all'altro, anche in base all'impegno metabolico. Tuttavia, anche nel caso dei soggetti che hanno risposto positivamente all'integrazione, i risultati non sono parsi sbalorditivi.

Carnitina per Dimagrire

Inoltre, la carnitina è stata studiata come fattore potenzialmente efficacie nella terapia di varie patologie cardiometaboliche diabeteinsufficienza cardiaca ecc. I risultati si mostrano comunque inconcludenti e non sembra emergere alcun effetto sulla prevenzione della mortalità associata a condizioni cardiovascolari e sui lipidi serici ad eccezione di un possibile abbassamento della LDLsulla maggior parte dei parametri renali ed epatici; è possibile che possa diminuire leggermente la concentrazione di proteina c -reattiva nel sangue.

Gli effetti sulla mortalità e sull'esito delle patologie sono sconosciuti.