Adattamenti per la perdita di peso


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Quanti passi fai al giorno? Ogni quanto ti pesi? E fa i le medie?

Non demonizzare la bilancia: piuttosto, scopri come usarla al meglio!

Hai preso almeno la misura del girovita per vedere se migliori o peggiori? Stai gestendo al meglio lo stress?

La bilancia per monitorare i progressi: davvero così inutile?

Quindi, se non sai rispondere esattamente a tutte le domande qui sopra Questo articolo ti serve solo come informazioni, perché sicuramente non stai sperimentando un adattamento metabolico. Prima devi aver sistemato tutto il resto.

La flessibilità metabolica è la capacità di transizione tra l'ossidazione dei grassi e dei carboidrati in base alla loro disponibilità. L'inflessibilità metabolica aumenta con l' obesità e l'insulino-resistenza, riducendo sia l'ossidazione del grasso a digiuno che l'ossidazione dei carboidrati in condizioni stimolanti l'insulina. Il declino associato alla perdita di peso nei componenti del metabolismo combinato con l'ossidazione soppressa del grasso, a riposo e post-prandiale, predispongono gli individui che hanno perso peso a un maggiore accumulo di grasso e al successivo recupero di peso.

Ma torniamo al nostro adattamento metabolico, in cosa consiste esattamente? Metabolismo basale Il metabolismo basale, ovvero il totale delle calorie che il tuo corpo utilizza per tenerti vivo e funzionante, diminuisce. Quando perdi peso questo numero diminuisce, cosa che rende il tuo metabolismo basale più lento.

  • Il trattamento Ostacoli alla perdita di peso Malgrado molto spesso il sovrappeso sia considerato un problema semplicemente legato alla mancanza di forza di volontà, imputando in questo modo tutte le colpe al paziente che non è abbastanza forte da resistere alle tentazioni, in molti studi è stato dimostrato che la difficoltà a dimagrire è dipendente non solo da una non adeguata motivazione, ma anche da numerose difese biologiche che il nostro organismo mette in atto per ostacolare il dimagrimento.
  • Questo significa che il tuo organismo brucia sempre meno calorie fino a raggiungere la fase in cui le calorie introdotte e quelle bruciate coincidono.
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Il tuo corpo pesa meno e necessita di meno calorie per essere tenuto in vita, facile. Quindi più perdi peso meno bruci. TEA Effetto termico dell'attività fisica Le calorie che bruci con l'attività fisica sportiva diminuiscono, un corpo più piccolo dopo che hai perso peso brucia meno calorie sia a riposo che durante l'attività paura del successo nella perdita di peso. TEF Effetto termico del cibo Le calorie che bruci durante la digestione e l'assorbimento del cibo diminuiscono, dato che mangi meno, essendo in deficit calorico.

NEAT Effetto termico dell'attività fisica non sportiva Il movimento in generale, tolto lo sport diminuisce spontaneamente quando il corpo mangia meno calorie.

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Si, esiste. Mentre perdi peso il tuo consumo calorico giornaliero diminuisce. No, l'unico modo per evitarlo è non perdere peso. In realtà non è una cosa da prevenire, è un normale processo del nostro corpo in risposta ad una mancanza di adattamenti per la perdita di peso.

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No, perché non c'è niente di rotto. Questo si ottiene allenandosi con i pesi e impostando il proprio percorso in maniera corretta.

Perché non dimagrisco? L’adattamento metabolico

Inoltre, a meno che non fai già un monte di sport e di movimento, cosa che di norma non coincide con le persone che vogliono perdere peso, puoi aumentarli entrambi, sia aumentare i passi, sia l'attività sportiva. Inoltre, man mano che perdi peso, nel momento di stallo, si devono ricalcolare le calorie, e se le calorie non vanno sotto certi livelli di emergenza, allora abbassarle.

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Il connubio tra un leggero incremento dell'attività fisica e un leggero decremento delle calorie darà risultato, SE è tutto monitorato, come sopra. Giusto per concludere: Non c'è niente che non va in te, non c'è niente di rotto o da aggiustare.

Condividi su Perché non dimagrisco? La massa adiposa viene metabolizzata bruciata per sopperire le calorie in difetto. Interventi dietetici basati su calcoli teorici o peggio ancora volutamente forzati verso un livello di calorie molto basso inferiore alle 1.

C'è da fare le cose con una logica e c'è da sapere che gli stalli nel percorso sono totalmente normali, te li devi aspettare, ma prima di tutto ci vuole precisione. Non pensare agli ostacoli come una cosa che ti sta tenendo lontano dai tuoi progressi, non lo è.

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Sono solo eventi naturali che incontrerai per la strada. Non ti devi scoraggiare, demoralizzare o deprimere, sono semplicemente delle inevitabili pause durante il processo, e se molli mai, è solo una questione di tempo.

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